“Scuola di Dottorato Invernale su: Hot Topics in Secure and Dependable Computing for Critical Infrastructures”

La Scuola di Dottorato Invernale su “Hot Topics in Secure and Dependable Computing for Critical Infrastructures” si terrà a Cortina d’Ampezzo dal 15 al 19 gennaio, 2012. Il programma prevede una serie di lezioni che saranno tenute da noti ricercatori italiani su tematiche chiave di elaborazione affidabile e sicura in Infrastrutture Critiche, come ad esempio: le tecnologie di Complex Event Processing, la valutazione quantitativa della dependability, le architetture software e i modelli computazionali per il miglioramento della reliability delle infrastrutture critiche e per la protezione da attacchi informatici. Le problematiche saranno affrontate sia dal punto di vista teorico che da quello pratico e saranno presentati in dettaglio degli esempi reali in settori specifici, quali: le Infrastrutture Finanziarie, le Power Grid ed i sistemi per il controllo del traffico aereo.

Sono previste delle sessioni dedicate, in cui gli studenti avranno l’opportunità di presentare e discutere la propria attività di ricerca. Gli studenti interessati alla presentazione del proprio lavoro dovranno sottomettere un abstract di una pagina, in cui si illustrino le principali sfide che stanno affrontando e l’approccio che hanno adottato.

A completamento delle lezioni frontali è prevista l’assegnazione di progetti specifici, da svolgere in gruppo, che saranno valutati alla fine del corso dal collegio dei docenti. Gli studenti che supereranno l’esame finale potranno avere un certificato attestante l’attività formativa della scuola.

È prevista una sessione di networking tra progetti, in cui ricercatori senior avranno l’opportunità di divulgare i risultati di progetti in corso, relativi ad aree tematiche di interesse per gli argomenti della scuola di dottorato. I ricercatori interessati a presentare il proprio lavoro dovranno sottomettere un abstract di una pagina di descrizione del progetto che intendono presentare, in cui si enfatizzino le principali sfide di ricerca e si riassumano i principali risultati raggiunti.

Sarà inoltre ospitato il seminario di pensionamento del Prof. Luca Simoncini, che ha a lungo e con entusiasmo contribuito alla crescita della comunità scientifica del settore.

Ulteriori informazioni e aggiornamenti sono disponibili sul sito della scuola, alla URL:

http://www.dis.uniroma1.it/~dotslcci/

English version:

PhD Winter School on “Hot Topics in Secure and Dependable Computing for
Critical Infrastructures” (SDCI 2012) Cortina Jan 15th-19th 2012.

SDCI 2012 is a Ph.D. winter school that will feature a series of talks by renowned Italian researchers on enhancing reliability in complex critical infrastructures and their protection against cyber attacks. The talks will span from theory to practice and the covered topics will include specific areas such as Financial Infrastructure, Power Grids, Air Traffic Control systems as well as basic methodologies including complex event processing, quantitative evaluation of dependability, software architectures and computational models.

SDCI 2012 web site  http://www.dis.uniroma1.it/~dotslcci/