SG8 – Sicurezza delle Smart City

SG8Diversi fattori convergenti, come l’aumentato bisogno di sicurezza urbana, l’esigenza di una maggiore fruibilità di servizi pubblici e di diffusione delle informazioni, l’attenzione sempre maggiore rivolta al risparmio energetico e all’ambiente etc, hanno spinto le grandi aree metropolitane a ripensare la modalità attraverso cui gestire il complesso insieme cittadino.

La sicurezza urbana è da sempre un argomento controverso e ampiamente dibattuto che riguarda la gestione delle città: la prevenzione del crimine richiede un controllo capillare del territorio che ha imposto alle amministrazioni locali costi rilevanti, a cui si sommano i recenti tagli alle forze di sicurezza nazionali che hanno messo in crisi la capacità di monitoraggio della sicurezza dei cittadini.

Le catastrofi naturali purtroppo frequenti, così come l’accentuata instabilità politica sul territorio, hanno dato origine a nuovi rischi ambientali e terroristici, che richiedono una sempre maggiore capacità di prevedere, prevenire e reagire alle potenziali situazioni di crisi.

Allo stesso tempo, gli aumentati fabbisogni energetici e i relativi costi, nonché l’attenzione sempre maggiore verso l’ecologia e l’ambiente urbano, hanno portato a nuove esigenze da soddisfare sia nell’ambito del controllo energetico, sia del monitoraggio ambientale.

Infine, la maggiore quantità di informazioni a disposizione insieme alla capacità di comunicazione, hanno alimentato la crescita delle aspettative da parte dei cittadini per quanto riguarda la fruibilità e l’efficienza dei servizi, nonché di una rapida e capillare diffusione delle informazioni, utile non solo in caso di crisi o allerta, ma anche nel quotidiano.

Il tema delle città intelligenti ha proporzioni molto più ampie rispetto ai confini nazionali, tant’è che l’Europa ha previsto investimenti di diversi miliardi di euro nei prossimi dieci anni per incentivare le Smart City, città di medie dimensioni capaci di coniugare sostenibilità e competitività in risposta alle diverse esigenze sopra citate .

La complessità di una Smart City è tale da dover considerare molteplici aspetti di Sicurezza a livello di tutte le componenti e la loro integrazione:

  • Sicurezza Fisica: Sicurezza fisica delle infrastrutture di una Smart City, compresi gli edifici pubblici e privati, le infrastrutture di comunicazione, etc.
  • Sicurezza Informatica: necessità di garantire un elevato livello di sicurezza per lo “Urban Cyber Space”, inteso come spazio virtuale di raccolta, elaborazione e scambio delle informazioni, e “nucleo” indispensabile per la gestione, il comando e il controllo di una città intelligente, dei servizi fruibili, dello scambio di informazioni etc.
  • Sistemi di Trasporto: sicurezza delle componenti del trasporto urbano ma anche della loro interconnessione, dei meccanismi di controllo e gestione dei mezzi, delle infrastrutture e dei servizi fruibili etc.
  • Sistemi Energetici, al fine di garantire la sicurezza delle infrastrutture adibite alla produzione pulita dell’energia , controllo dei consumi e riduzione al minimo di eventuali sprechi, gestione delle Smart Grid etc.
  • Logistica Intermodale: una città caratterizzata da un’ampia e variegata rete di trasporti perfettamente integrata e gestita a livello centrale per rendere la rete più efficiente.

Ad oggi, le tecnologie e i prodotti che possono essere fungere da enablers per la realizzazione di una Smart City sono tutte quelle componenti atte a garantire:

  • Sicurezza fisica (per edifici, infrastrutture, etc);
  • Cyber Security e resilienza agli attacchi informatici;
  • Info Mobility (per la gestione e il controllo del traffico urbano/extraurbano/multimodale e per la gestione dei servizi associati) e multi-devices networking;
  • Sicurezza nelle comunicazioni (sia a livello dell’informazione trasmessa, sia a livello di mezzo di trasmissione);
  • Operazioni di gestione Multimodale (sia a livello di controllo delle infrastrutture sia a livello di gestione dei servizi associate);
  • Infrastrutture per stress-testing (intesi come strumenti per la diagnostica e il test dell’insieme delle infrastrutture che compongono una Smart City (penetration testing)).

Le suddette caratteristiche Smart di una città intelligente, considerate sotto tutti i diversi profili, necessitano quindi di una centrale di gestione in grado di governare le diverse componenti nella gestione quotidiana, e al tempo stesso di pianificare e coordinare eventuali interventi, e di gestire un’eventuale situazione di crisi e post-crisi.

Guarda gli associati SG 8: Sicurezza delle Smart City