Una survey europea online sull’uso delle tecnologie della sorveglianza

Il Laboratorio di scienze della Cittadinanza (www.scienzecittadinanza.org) ha lanciato una survey europea online sull’uso delle tecnologie della sorveglianza in Europa, realizzata nell’ambito del progetto RESPECT – “Rules, Expectations and Security through Privacy-Enhanced Convenient Technologies” (http://respectproject.eu).

Il progetto è incentrato sui temi della società della sorveglianza e, in particolare, sul difficile equilibrio tra le istanze di sicurezza e quelle del rispetto della privacy e delle libertà personali. E’ realizzato da un consorzio composto da 18 università e istituti di ricerca. Per l’Italia il consorzio coinvolge, oltre a Laboratorio di Scienze della Cittadinanza,  il Consiglio Nazionale delle Ricerche e l’Istituto di Teorie e Tecniche dell’Informazione Giuridica-ITTIG di Firenze (parte del CNR). Tra le tecnologie di sorveglianza al centro del progetto Respect ci sono i sistemi di videosorveglianza negli spazi pubblici (CCTV); il data mining; le tecnologie di sorveglianza dei social networks; le tecnologie di localizzazione e di posizionamento di oggetti e di persone nello spazio; e i sistemi, automatizzati e non, di tracciabilità dei movimenti finanziari.

L’iniziativa riguarda un tema molto attuale e importante.

Tramite la Piattaforma Serit, il Laboratorio di scienze della Cittadinanza invita tutti gli utenti partecipare alla survey online, che costituisce un’occasione per i cittadini di esprimere le proprie sensazioni, aspirazioni e preoccupazioni su questioni così cruciali. I risultati della survey contribuiranno a fornire raccomandazioni ai policy makers al livello europeo e nazionale circa l’uso e i limiti di tali tecnologie della sorveglianza.

Il questionario, messo a punto dall’Università di Malta, è disponibile a questo link: http://bit.ly/surveyrespectproject

La compilazione del questionario (anonimo) richiede al massimo 15 minuti di tempo. La survey resterà aperta fino al 28 febbraio, per cui La invitiamo, in caso di interesse, ad affrettarsi a rispondere.

Per maggiori informazioni sul progetto RESPECT e sulla consultazione online dei cittadini in Italia, contattare Claudia Colonnello o Maresa Berliri, ai seguenti recapiti:

LSC – Laboratorio di scienze della cittadinanza (www.scienzecittadinanza.org)                Tel. +39-06-98877300 / 06-988771 –  Fax: +39-06-98877147      Email:postmaster@scienzecittadinanza.org; claudia.colonnello@scienzecittadinanza.org