Closeye: Un Vip Day per la presentazione delle dimostrazioni tecnologiche


CLOSEYE, un progetto di ricerca finanziato in ambito FP7-Security, presentera’ i risultati delle dimostrazioni tecnologiche durante un VIP Day, che si terrà a Roma il prossimo 28 giugno 2016, presso la sede dell’Agenzia Spaziale Italiana a via del Politecnico.

L’evento avrà i seguenti orari:

· Registrazione 8.30-9.00

· Vip day: 9.00-16.30

CLOSEYE si propone di dotare l’Unione Europea di un sistema tecnologico innovativo dedicato al monitoraggio dei confini marittimi meridionali dell’UE, migliorando la capacità di reazione e l’efficacia delle operazioni da parte delle autorità competenti nel controllo delle frontiere marittime UE.

Per la partecipazione è necessario registrarsi al link http://goo.gl/forms/feo2D81uYhNOu3tC3

Ricerca italiana e europea sulla Homeland Security: una strategia comune sulla strada dell’innovazione


Oltre 600 persone hanno preso parte alla Va giornata programmatica della Piattaforma Serit, la piattaforma nazionale italiana dedicata alla ricerca sulla Homeland Security e al SC7 – Secure societies : protecting freedom and security of Europe and its citizens, Giornata Nazionale di Lancio dei Bandi 2016-17 in Horizon 2020, che hanno avuto luogo, rispettivamente la mattina e il pomeriggio di martedì 19 gennaio, presso la Sala Convegni della sede centrale del Cnr.
Alla giornata, iniziata con i saluti del Dott. Marco Conti, direttore del Dipartimento Ingegneria – ICT e tecnologia per l’Energia e Trasporti del Cnr e con l’introduzione dei co-chair della Piattaforma, Fabio Martinelli e Cristina Leone, è seguito un key note speech del Dott. Alberto Contaretti, della Direzione Generale Migration and Home Affairs, Innovation and Industry for Security della Commissione Europea dedicato ai temi della ricerca europea sulla Homeland Security e su come la ricerca italiana, pubblica e privata, possa fare quadrato per portare progetti meritevoli di essere finanziato dal bando 2016-2017 di Horizon 2020.
Alcune risposte sono giunte dalla tavola rotonda dedicata all’integrazione fra strategia europea di ricerca e priorità nazionali e regionali sul tema della sicurezza. All’incontro moderato dalla dott.ssa Nicoletta Amodio di Confindustria, hanno partecipato Massimo C. Comparini, Chair del Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio e della Piattaforma tecnologica Spin-IT, Michele Suman, chair del Cluster Tecnologico Nazionale Agrifood, Laura Morgagni, segretaria generale del Cluster Tecnologico Nazionale Tecnologie per le Smart Communities, Rocco Mammoliti, Responsabile Tecnico-Scientifico e Coordinatore del Distretto Cyber Security, Lorenzo Lo Cascio che si occupa della Smart Specialization strategy sulla Sicurezza dell’Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Lazio e Cristina Von Beckh, chair della Piattaforma tecnologica Acare.
Durante la tavola rotonda si è fatto il punto su come pianificare futuri sviluppi in ambito Sicurezza approfondendo le linee di sviluppo strategiche dei Cluster Nazionali, delle Piattaforme tecnologiche, dei distretti e delle Smart Specialization Strategy di alcune regioni italiane.
Nel pomeriggio APRE ha presentato il nuovo piano di lavoro 2016-17 del programma Horizon 2020 relativo alla tematica SC7 – Secure societies, lanciato lo scorso 15 ottobre, e sono stati approfonditi il rapporto tra il quadro dei finanziamenti europei ed il contesto nazionale.
E’ possibile vedere le slide e un servizio della web tv del Cnr sulla giornata dal seguente link

5a giornata programmatica Piattaforma Serit – Roma, 19 gennaio 2016


Relatore Slide Streaming
Agenda della giornata (PDF)
Presentazione attività della Piattaforma SERIT – dott. Fabio Martinelli – (PDF)
Focus on Cyber Security – dott. Fabio Martinelli – (PDF)
Contributi della Piattaforma Serit per il Work Programme 2018-2019 – SC7 – Secure societies – Ing. C. Leone (PDF)
Servizio Cnr Web Tv sulla 5a giornata programmatica Serit “Serit: le nuove sfide della tecnologia per la sicurezza”   (VIDEO)
SC7 – Secure societies : protecting freedom and security of Europe and its citizens – Giornata Nazionale di Lancio dei Bandi 2016-17 in Horizon 2020 (PDF)

Presentazione Master ISSMM


Sarà presentato alla comunità scientifica il 14 ottobre 2015 la nuova edizione del Master in International Security, Safety, Global strategies and Medical Maxi-emergency Management Unconventional Events. organizzato anche quest’anno dalla Facoltà di Medicina dell’Università di Tor Vergata.
La presentazione avrà luogo nel corso del workshop dal titolo ” Eventi non Convenzionali:Nuovi Scenari, Nuove Emergenze.Problema Medico o Multidisciplinare?Le Sinergie Istituzionali per una efficace risposta globale” che si terrà il 14 ottobre nell’Aula Fleming all’interno della facoltà di Medicina di Tor Vergata.
Ulteriori informazioni sul Master sono disponibili sul sito http://multisito.uniroma2.it/issmm/.